Data di inizio pubblicazione
Data di fine pubblicazione
Data di oblio

Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2018/2019.

Sindacato

Inizia il nuovo anno scolastico e la FLC CGIL, con il saluto e l’augurio a tutto il personale della scuola da parte del Segretario generale - che in premessa fa brevemente il punto della situazione politico-sindacale - pubblica un fascicolo contenente novità e problematiche che i lavoratori della scuola si troveranno a gestire nel 2018/2019.

Scarica il fascicolo

Problematiche di settore (infanzia, primaria, secondaria, istruzione degli adulti), integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, valutazione, alternanza scuola lavoro, e molte altre sono le materie che vengono presentate all’attenzione dei lavoratori.
Un documento che si propone come riferimento di lavoro per chi opera nella scuola ma anche per le famiglie, gli studenti, i componenti gli organi collegiali.
Uno strumento, crediamo, utile a orientarsi nelle fasi iniziali della ripresa del servizio, in un momento in cui le difficoltà della scuola, eredità di una politica scolastica deficitaria e ben al di sotto delle necessità, si presentano intatte se non aggravate, e che vengono consegnate alla volontà e alla profonda coscienza civile che sorregge da sempre i nostri dirigenti, docenti e personale ATA.

Calendario anno scolastico e fascicolo.

FLC CGIL nazionale

Decreto milleproroghe: gli emendamenti sulla scuola

Concorso DSGA: nell’incontro al MIUR la FLC CGIL chiede garanzie per i facenti funzione

Le supplenze per le assenze del personale della scuola: quando e come chiamare i supplenti

Avviato l’iter dei concorsi ordinario e straordinario della scuola primaria e dell’infanzia

Calendarizzazione incontri al MIUR su concorsi e temi tecnici legati alla funzionalità delle scuole

Notizie scuola

Scuola: la funzione di presidente, segretario e coordinatore del consiglio di classe

Precari scuola: scadenza contratti in attesa delle graduatorie definitive, il MIUR dia indicazioni univoche!

Una guida per i neo-assunti a tempo indeterminato

Carta del docente: attivo il portale con le nuove disponibilità di spesa e le economie precedenti

Progetto del Ministro dell’Interno “scuole sicure”: uno spot inefficace, inutile e inconcludente

Liceo musicale: il caos è servito

INVALSI: positivo il rinvio di un anno delle prove come requisito d’accesso agli esami di Stato

Incontro al MIUR su carta docenti, economie bonus e MOF, bonus 2018-19. Udienza per la Card agli educatori il 19 febbraio 2019

Incontro al MIUR sul bando per il personale docente e ATA da inviare all’estero

Incontri al MIUR: necessaria un’intesa politica per affrontare i temi urgenti posti dai sindacati

Contratto “Istruzione e Ricerca”: sollecitiamo la costituzione degli organismi nazionali e l’avvio delle sequenze contrattuali

Contratto dirigenti scolastici: ancora gli aspetti retributivi al centro della discussione all’ARAN

Riprende la trattativa per il rinnovo del CCNL della dirigenza dell’Area “Istruzione e Ricerca”

Modificato dal MIUR il testo dei contratti di assunzione degli ex co.co.co.

Stabilizzazione dei co.co.co.: utilizziamo tutte le risorse!

Alternanza scuola-lavoro: è il momento delle scelte

Personale ATA in presidio a Modena

Formazione RSU: incontri formativi in Molise

La situazione in cui versa l’ATP di Cosenza rischia di bloccare il regolare avvio dell’anno scolastico