Data di inizio pubblicazione
Data di fine pubblicazione
Data di oblio
Oggetto

Mobilità scuola 2019/2020: acquisito il diritto alla titolarità di scuola per tutti.

Sindacato

Il 28 novembre è proseguito al Ministero dell’Istruzione il tavolo di contrattazione per il rinnovo del CCNI 2019/2022 che disciplina la mobilità territoriale e professionale nella scuola per i docenti e il personale educativo e ATA. Si tratta della stesura rivista del testo di vigenza triennale, nel rispetto di quanto stabilito con il CCNL firmato il 19 aprile 2018. Nella cornice così definita vengono, poi, garantiti movimenti a domanda o d’ufficio con scadenza annuale.

L’analisi è partita da un articolato presentato dall’amministrazione e impostato sul modello dell’ultimo contratto sottoscritto, integrato da parti riprese dal CCNI 2015/2016 che hanno il fine di ripristinare le tre distinte fasi delle operazioni: quella all’interno del comune, tra comuni della stessa provincia e interprovinciale, cancellando definitivamente la destinazione sugli ambiti territoriali.

È punto acquisito che prima dei termini utili all’inoltro delle domande, tutti i docenti già provenienti da ambito e incaricati triennali, vengano assegnati in titolarità sulla scuola di incarico.

Siamo soddisfatti che la costituzione degli ambiti territoriali, così come introdotta dalla legge 107/15, sia giunta al tramonto; l’oggetto di tante battaglie e della nostra convinta opposizione durata anni, trova finalmente un esito atteso negli articoli del CCNI mobilità, ancora prima che specifici provvedimenti di legge ne consacrino la definitiva cancellazione.

Due questioni importanti sono rimaste in sospeso nella discussione e verranno affrontate in considerazione di maggiori elementi di analisi: la mobilità sui licei musicali e la revisione dei trasferimenti da sostegno a posto-comuneContinua a leggere il nostro commento.

Speciale mobilità

Cordialmente

FLC CGIL nazionale

 

In evidenza

Pensionamenti scuola: in un “volantone” i requisiti pensionistici dal 1° settembre 2019

Concorso Direttori dei servizi generali e amministrativi: il Mef registra il bando

La crociata di Federmeccanica in difesa dell’alternanza della legge 107/15: una visione sbagliata

DDL Concretezza: la FLC CGIL presenta i suoi emendamenti

Legge di bilancio 2019: sono necessari profondi ripensamenti per la sezione scuola

 

Notizie scuola

Posizioni economiche ATA: la ricognizione al MIUR delle risorse per la formazione

Insediata la Commissione per l’ordinamento professionale del personale ATA

Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria: il MIUR fornisce l’informativa sul regolamento

Concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria: il MIUR pubblica diverse FAQ

Speciale concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria

Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione al termine dell’a.s. 2018/2019: l’elenco delle classi terminali e le risorse attribuite

Esame di Stato, formazione e informazione per dirigenti scolastici e coordinatori delle scuole paritarie del secondo ciclo

Il nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione al termine dell’a.s. 2018/2019

Iscrizioni a.s. 2018/2019 e “Scuola in chiaro”: dal 30 novembre attiva una mobile web app

Contratto area dirigenziale istruzione e ricerca: la mancata certificazione del FUN 2017/2018 ostacola la conclusione della trattativa

Superamento chiamata diretta e ambiti territoriali: audizione al Senato sul Disegno di Legge

Il Regolamento di contabilità delle scuole non può modificare la legge sull’edilizia scolastica

Programma annuale delle scuole 2019: il MIUR fissa le scadenze per la sua approvazione

Chiamata diretta dei supplenti? Una misura voluta da chi strumentalizza le disfunzioni del reclutamento per sostenere un modello aziendalistico di scuola

Docenti con 3 anni di servizio: le soluzioni pasticciate del governo mettono in questione la professionalità e il lavoro di migliaia di docenti

Professionalità dei docenti e autonomia scolastica a rischio

Finanziamenti alle scuole: mancata erogazione dei fondi

Indicazioni e piano di ripartizione dei fondi per formazione dei docenti a.s. 2018/2019

Le scuole non devono diventare terreno di scontro e propaganda politica

Recita di Natale negata a Terni: una fake news di matrice leghista

Dimensionamento rete scolastica: Messina, il lupo perde il pelo ma non il vizio

Formazione: sindacati, salvati i formatori diplomati dell’IeFP in Sicilia

Permessi retribuiti nella scuola: ad Avellino il Giudice del lavoro interviene per fare chiarezza