22 giugno 2020 - 19:26

Tre studenti del liceo Galilei, Cecilia Moriggi (4aC), Vincenzo Truppa (4aB) e Tommaso Pesenti (1aN), hanno ottenuto una medaglia nella semifinale dei Giochi matematici organizzati dalla università Bocconi di Milano.

Anche i "Campionati internazionali di giochi matematici" hanno dovuto ripiegare sullo svolgimento on-line a causa dell'emergenza Covid. Sabato 6 giugno, circa cinquemila studenti hanno partecipato alla gara della categoria L1, riservata alle classi seconda, terza e quarta superiore. Cecilia Moriggi e Vincenzo Truppa, che frequentano il liceo scientifico, hanno ottenuto il piazzamento all'interno della seconda delle quattro fasce di merito (medaglie d'oro, medaglie d'argento, medaglie di bronzo e menzione di merito). Un terzo studente del Galilei, Marco Conti, della 4aA del liceo scientifico, ha ottenuto la menzione di merito.

Nella categoria C2, dedicata agli studenti di terza media e prima superiore, Tommaso Pesenti, che frequenta la 1aN del liceo delle scienze applicate, ha conquistato la medaglia di bronzo, ottenendo così l'accesso alla finale. Un quinto studente del Galilei, Cesare Albani, della 1aE del liceo delle scienze applicate, ha ricevuto la menzione di merito nella stessa categoria.

Le finali nazionali sono previste per l'autunno. Appare però difficile che l'evento venga organizzata: «realisticamente è molto difficile, visti tutti i timori e le precauzioni di "distanziamento sociale" che si intendono prendere», spiega il sito ufficiale della manifestazione.