Galileo Galilei

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Galilei fornisce una formazione culturale ampia e flessibile, in cui l’ambito umanistico si integra funzionalmente con quello scientifico e con l’apprendimento delle lingue straniere. Per garantire una sicura prosecuzione degli studi a livello universitario in qualsiasi indirizzo.

ULTIME NOVITÁ DAL LICEO LINGUISTICO

Il Piano dell'Offerta Formativa

Il corso ha una durata quinquennale e si conclude con l’esame di stato e il conferimento del diploma liceale linguistico. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

L'indirizzo linguistico

Il Liceo Linguistico Galilei potenzia i contenuti specifici dell’indirizzo linguistico con stage nei paesi delle lingue studiate: Francia/Spagna, Regno Unito, Germania/Austria. Gli stage prevedono la sistemazione in famiglie e la frequenza di lezioni presso un istituto per studenti.
Postazioni multimediali nelle aule, partecipazione a progetti europei, scambi culturali e scolastici con scuole dell’Unione Europea e conferenze di approfondimento su argomenti specifici anche in lingua straniera.

Certificazioni linguistiche

Corsi pomeridiani gratuiti e facoltativi per la preparazione alla certificazione esterna:

english flag

LINGUA INGLESE

FCE (B2) CAE (C1)

LINGUA SPAGNOLA

DELE

LINGUA FRANCESE

DELF

LINGUA TEDESCA

ZD

Aule e laboratori

Aule cablate, con postazione multimediale (PC + video proiettore o LIM) in ognuna.
Aule per la nuova didattica. Aula Magna multimediale.
Laboratori: 2 di informatica, 1 di fisica, 1 di biologia e 1 di chimica, 1 di disegno.
Biblioteca interna con prestito interbibliotecario provinciale. Impianti sportivi e uso della piscina.

INFORMATICA

Ampliamento dell'offerta formativa - Comunicazione visiva e multimediale 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 30 30 30
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente madrelingua
** Con informartica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Dall’a.s. 2022/23 il Liceo Galilei prevede per le classi prime l’articolazione oraria da lunedì a venerdì (3 giorni da 5 ore + 2 giorni da 6 ore) + Corso opzionale di comunicazione visiva e multimediale della durata di 1h a settimana da scegliere all’atto dell’iscrizione

Dalla classe terza è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (metodo CLIL); dalla classe quarta è previsto l'insegnamento in un'altra lingua straniera di di una disciplina non linuguistica (metodo CLIL).

N.B. L'attivazione delle opzioni linguistiche è subordinata all'organico dell'autonomia assegnato all'istituto, nonchè al numero di richieste.

PRENOTA LA TUA VISITA AL LICEO LINGUISTICO

Organizziamo periodicamente degli Open Day. In questi tempi di pandemia abbiamo anche preparato un tour virtuale del nostro Istituto.