Galileo Galilei

LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Galilei fornisce una formazione culturale ampia e flessibile, in cui l’ambito umanistico si integra funzionalmente con quello scientifico e con l’apprendimento delle lingue straniere. Per garantire una sicura prosecuzione degli studi a livello universitario in qualsiasi indirizzo.

ULTIME NOVITÁ DAL LICEO SCIENTIFICO

Il Piano dell'Offerta Formativa

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato ad una preparazione globale della persona, attraverso una proposta formativa in grado di spaziare tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Competenze in uscita

Il Liceo Scientifico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

I cittadini di domani

L’organizzazione dei laboratori, i corsi aggiuntivi e le diverse iniziative culturali e didattiche forniscono le competenze e gli strumenti necessari per rispondere alle richieste del mercato del lavoro e per integrare la propria formazione di individui autonomi e consapevoli.

Aule e laboratori

Aule cablate, con postazione multimediale (PC + video proiettore o LIM) in ognuna.
Aule per la nuova didattica. Aula Magna multimediale.
Laboratori: 2 di informatica, 1 di fisica, 1 di biologia e 1 di chimica, 1 di disegno.
Biblioteca interna con prestito interbibliotecario provinciale. Impianti sportivi e uso della piscina.

INFORMATICA

BIOLOGIA

DISEGNO

FISICA

CHIMICA

IMPIANTI SPORT

OLTRE IL CURRICOLO

Partecipazione a:

Attività elettive pomeridiane:

Attività artistico/espressive:

PROGETTO BIOMEDICO MONTALCINI

Il Liceo Galilei attiva un percorso PCTO biomedico della durata di tre anni, destinato agli studenti del triennio del Liceo Scientifico.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il nostro Istituto e l’ASST Bergamo Ovest, che mette a disposizione personale medico specializzato e strutture laboratoriali.

Un Comitato Scientifico avrà il compito di indirizzare lo sviluppo tecnico, scientifico ed etico del progetto, sviluppando e monitorando le attività.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività per un totale di 110 ore volte all’acquisizione e consolidamento delle competenze negli ambiti dell’anatomia, fisiologia, patologia e biotecnologie.

Quadro orario

DISCIPLINA ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali ** 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
IRC o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30
Opzione linguistica - Lingua e cultura spagnola/francese 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 30 30 30
* con informatica al primo biennio
** Biologia, chimica, scienze della terra

Dall’a.s. 2022/23 il Liceo Galilei prevede per le classi prime l’articolazione oraria da lunedì a venerdì (3 giorni da 5 ore + 2 giorni da 6 ore) + Corso opzionale di lingua (in base all'organico dell'autonomia) della durata di 1h da scegliere all’atto dell’iscrizione

Nell'ultimo anno è previsto l'insegnamento in inglese di una disciplina non linguistica (metodo CLIL)

PRENOTA LA TUA VISITA AL LICEO SCIENTIFICO

Organizziamo periodicamente degli Open Day. In questi tempi di pandemia abbiamo anche preparato un tour virtuale del nostro Istituto.