6 dicembre 2017 - 22:51
Uno studente del Galilei alle semifinali del campionato nazionale delle lingue

Uno studente del liceo Galilei è stato ammesso alle semifinali nazionali della ottava edizione del "Campionato nazionale delle lingue", organizzato dall'università di Urbino e che si svolgerà il 15 e 16 febbraio 2018. Si tratta di Gabriel Consolandi, studente della 5aI, che risulta tra i trenta studenti italiani che hanno concluso la prova di selezione d'istituto di tedesco nel tempo più breve.

Nella selezione di istituto gli studenti hanno dovuto sostenere una prova di lettura e comprensione, in cui bisognava dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo a loro presentato, e una di grammatica e uso della lingua, in cui si doveva dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi. Il tempo complessivo a disposizione era di due ore.

Tutte le prove del concorso sono sviluppate secondo il livello B2/C1 del Qcer. Possono partecipare solo studenti iscritti al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e che non siano madrelingua della prova per la quale intendono partecipare, né figli di genitore madrelingua.

Le semifinali si svolgeranno il 15 febbraio 2018 alle ore 13:00 a Urbino presso la sede del Centro linguistico d’ateneo. Le finali sono invece programmate per il 16 febbraio alle ore 8:00.