16 settembre 2018 - 19:17

Sono 15 gli studenti del liceo linguistico che nell'anno scolastico 2017/2018 hanno conseguito il "Goethe-Zertifikat", la certificazione delle competenze in lingua tedesca rilasciata dal "Goethe Institut", l'istituto culturale della repubblica federale di Germania, che promuove in tutto il mondo la conoscenza della lingua tedesca la collaborazione culturale internazionale.

Gli studenti hanno frequentato le classi quinte fino allo scorso mese di giugno: otto hanno ottenuto il livello B1, gli altri sette il livello B2.

Il Goethe-Zertifikat B1 si articola in quattro moduli: comprensione scritta, comprensione orale (esame orale di coppia), espressione scritta ed espressione orale. L’esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni. I quattro moduli possono essere sostenuti singolarmente o in combinazione. Quattro certificati dei singoli moduli equivalgono globalmente a un certificato unico. Quest’esame è stato sviluppato dal Goethe-Institut in collaborazione con l’università di Friburgo/Svizzera e l’ÖSD e viene proposto a livello mondiale sotto la denominazione Goethe-Zertifikat B1 o ÖSD-Zertifikat B1. Con questo livello si certifica che lo studente è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero; è in grado inoltre di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all'estero; si può esprimere in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e di interesse personale (esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e obiettivi) e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni.

Il Goethe-Zertifikat B2, invece, consiste nelle prove di comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale (esame orale di coppia o individuale). Anche questo esame viene effettuato e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni. Con questo livello si certifica che l’alunno è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione; è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua senza troppe difficoltà ed è in grado di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.