9 ottobre 2018 - 09:10
Scambio Caravaggio-Szeged, il racconto giorno per giorno

Il racconto della fase italiana dello scambio tra il liceo Galilei e il Szegedi Tömörkény István Gimnázium és Művészeti Szakgimnázium di Szeged.

Gli studenti della 3aI ospitano i loro compagni ungheresi, dopo essere stati da loro nel mese di aprile. A questo link si trova il programma della settimana.

La comitiva ungherese arriverà a Orio al Serio nel pomeriggio. Dopo il trasferimento a Caravaggio, gli studenti si incontreranno con i loro compagni e conosceranno le famiglie che li ospiteranno.

A scuola, intanto, è tutto pronto per accoglierli.

Scambio Caravaggio-Szeged, il cartello di benvenuto nell'atrio della scuola
Il cartello di benvenuto nell'atrio della scuola

Prima giornata dello scambio: dalle 8:00 alle 11:00 gli studenti hanno esplorato Caravaggio grazie ad una caccia al tesoro ideata dai ragazzi di 3aI in collaborazione con la professoressassa Tosoni.

Caccia al tesoro per le vie di Caravaggio

Alle 11:15 incontro con il sindaco di Caravaggio in Comune. Le ragazze ungheresi che fanno parte del coro della scuola hanno cantato per il sindaco per ringraziare la città per l’ospitalità.

L'incontro con il sindaco di Caravaggio

A questo link il video dell'incontro.

Dalle 12:00 alle 13:00 premiazione delle squadre vincitrici della caccia al tesoro, visita della scuola e Kahoot in aula magna su aspetti della cultura italiana e di quella ungherese.

La premiazione dei vincitori della caccia al tesoro

I ragazzi hanno ricevuto un libro sui musei della provincia di Bergamo (in inglese). I testi sono stati offerti dalla Pro Loco di Treviglio. Hanno anche ricevuto il volantino del progetto (in inglese) creato da Chiara Sonaglio, di 3aI.

Il volantino realizzato da Chiara Sonaglio

I ragazzi hanno trascorso il pomeriggio con i loro compagni, mentre le docenti ungheresi sono state accompagnate dalla professoressa Sollazzo a visitare il santuario di Caravaggio e la città di Crema, dove il professor Dognini ha fatto da guida.

Le docenti ungheresi al santuario di Caravaggio

Stasera, alle 20:30, concerto con l'ensemble Ars Instrumentalis e 14 componenti del coro ungherese.

serata con l'ars instrumentalis

L'account Instagram ufficiale dello scambio si trova a questo indirizzo: https://www.instagram.com/galilei.caravaggio.szeged.2018/

Lì è possibile vedere molte altre foto di queste giornate.

L'account Instagram dello scambio

In serata, nell'aula magna del Galilei, il concerto dell'ensemble Ars Instrumentalis e delle ragazze ungheresi.

Il concerto serale

La giornata di oggi è stata dedicata a visitare Milano. Anche se le condizioni del tempo non sono state clementi, la comitiva ha potuto comunque apprezzare alcuni scorci caratteristici della città. Qui sono in piazza Duomo.

piazza Duomo

In questa foto il gruppo è sulle terrazze del Duomo.

Sulle terrazze del Duomo

È iniziato da poco al Teatro nuovo di Treviglio il concerto delle orchestre dell'indirizzo musicale e dei corsi di proseguimento e perfezionamento della scuola "Tommaso Grossi" di Treviglio. Tra i musicisti ci sono due studentesse della 3aI, Alessia Aresi e Chiara Sonaglio.

La serata si è aperta con una danza ungherese di Brahms in onore del gruppo di ospiti.

Un momento della serata del Tnt.

La serata musicale al Tnt di Treviglio

Oggi giornata a Venezia per la comitiva italo-ungherese. Stavolta il sole ha reso la giornata più godibile. In questa foto sono tutti in piazza san Marco

In piazza san Marco

Stamani, prime due ore in classe per osservare le lezioni. Subito dopo l'incontro con il dirigente scolastico Gloria Albonetti per un saluto. Il dirigente ha sottolineato l’importanza degli scambi culturali, che sono occasioni per entrare in contatto con culture diverse e instaurare relazioni e rapporti di amicizia.

Nella seconda parte della mattinata, gli studenti ungheresi hanno partecipato a una lezione con gli strumenti digitali con la professoressa Sollazzo per riflettere sullo scambio e sul soggiorno in Italia. Infine, lavori di gruppo nelle due aule di informatica per preparare una breve presentazione sulla visita in Italia.

Dopo il pranzo al sacco nei locali della scuola, la comitiva è partita per Bergamo, dove è stata visitata Città Alta.

Visita di Città Alta

Stasera i ragazzi hanno organizzato una serata al bowling di Caravaggio. I docenti invece festeggeranno  la collega ungherese Eva Herics (che compie gli anni oggi) con un apericena a Caravaggio.