21 febbraio 2019 - 20:02

Diciannove anni di borse di studio, diciannove anni di sostegno al percorso universitario di studenti brillanti. Sabato 23 febbraio alle 11:00 nell’aula consiliare del comune di Caravaggio saranno assegnate le borse di studio intitolate al professor Dante Severgnini e destinate agli studenti del liceo Galilei di Caravaggio che hanno sostenuto l’esame di stato nell’estate 2018 concludendo un percorso contrassegnato da risultati particolarmente positivi.

Sono Giada Antonino e Noemi Verzeri le ragazze a cui la commissione, composta da due rappresentanti del “Severgnini Trust” – finanziatore del premio – e dalla dirigente scolastica del liceo Galilei, ha deciso di assegnare le borse di studio per l’edizione 2019. Oltre a loro riceveranno un assegno di finanziamento degli studi universitari sei ragazzi che hanno ottenuto la borsa di studio nelle passate edizioni e che stanno proseguendo il percorso che li porterà alla laurea rispettando alcuni vincoli (aver superato almeno i due terzi degli esami previsti nel piano di studi dell’ anno precedente, aver conseguito negli esami una media non inferiore a 25).

La caratteristica della borsa di studio “Dante Severgnini” è proprio quella di premiare studenti che abbiano ottenuto risultati brillanti ma anche di sostenerli economicamente durante gli anni di frequenza dell’università. Nei primi 18 anni di vita la borsa di studio intitolata a Dante Severgnini ha accompagnato cinquanta studenti nel loro percorso dal diploma alla laurea.

Dante Severgnini, caravaggino nato a Costa Masnaga nel 1898, si laureò in filosofia alla Normale di Pisa e dedicò la sua vita all’insegnamento scrivendo anche testi molto apprezzati su Plotino, Hegel e Vico. In questo video, Carlo Severgnini ne ricorda la figura.

Carlo Severgnini ricorda la figura di Dante Severgnini (video dell'intervento tenuto durante l'edizione 2018 della cerimonia di consegna delle borse di studio)

Durante la cerimonia il liceo Galilei premierà anche gli studenti che hanno ottenuto la votazione di cento centesimi all’esame di stato 2018 e quelli che negli ultimi dodici mesi hanno partecipato a concorsi ottenendo premi o menzioni dalle giurie. Saranno anche assegnati i premi del Ministero dell’istruzione destinati agli studenti che abbiano concluso l’esame di stato con il voto di 100 e lode.

Parteciperanno alla cerimonia la dirigente scolastica del liceo Galilei, Gloria Albonetti, Carlo Severgnini, presidente del “Severgnini Trust”, il sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini, il direttore di Ubi Banca di Caravaggio, Pierangelo Mariani, e il presidente della Banca di credito cooperativo Caravaggio-Cremasco, Giorgio Merigo.