14 ottobre 2019 - 18:14

Domenica 24 e lunedì 25 novembre si voterà per eleggere i componenti del consiglio d'istituto che rimarranno in carica per il triennio 2019-2022.

Le urne saranno aperte domenica 24 novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 25 dalle ore 8:00 alle ore 13:30. Saranno eletti otto docenti, quattro studenti, quattro genitori e due rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Presentazione delle liste

Le liste potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 4 novembre alle ore 12:00 del 9 novembre 2019. Le liste potranno comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero degli eleggibili per ogni componente, e dovranno essere sottoscritte da almeno nove elettori per il personale docente, da almeno tre elettori per il personale ata, da almeno venti elettori per gli studenti, da almeno venti elettori per i genitori degli studenti.

Propaganda elettorale

La propaganda elettorale sarà consentita nel periodo compreso fra il 5 e il 22 novembre 2019. L’assemblea studentesca d’istituto si effettuerà lunedì 11 novembre 2019.

Preferenze esprimibili

Sulla scheda, docenti, genitori e studenti potranno esprimere due preferenze, il personale ata una.

Scrutinio

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 13:30 del 25 novembre 2019. La proclamazione degli eletti verrà fatta dal dirigente scolastico nelle 48 ore successive alla chiusura del seggio elettorale.

Contro i risultati della tornata elettorale potrà essere presentato ricorso alla commissione elettorale entro cinque giorni dalla proclamazione degli eletti. La commissione elettorale si pronuncerà entro i successivi cinque giorni.

Per il ritiro dei modelli per la presentazione delle liste, per ogni ulteriore informazione e per la consultazione della normativa, ci si potrà rivolgere alla segreteria o alla presidenza dell’istituto.

Non ha diritto all’elettorato attivo e passivo il personale nominato per supplenze temporanee brevi.