16 luglio 2020 - 11:00

Le classi prime "byod" per l'anno scolastico 2020/2021 sono 1aC (indirizzo scientifico), 1aF, 1aG (linguistico) e 1aL (scienze applicate).

Gli studenti di queste classi porteranno a scuola un proprio dispositivo mobile e lo utilizzeranno per scopi didattici durante le lezioni. I dispositivi mobili consigliati sono tablet oppure pc portatili (notebook), non gli smartphone.

A puro scopo orientativo, sono indicate qui di seguito le caratteristiche minime che i dispositivi dovrebbero avere.

Nel caso del sistema operativo l'indicazione non è vincolante, per cui se uno studente è in possesso, per esempio, di un iPad o di un portatile su cui gira un sistema operativo diverso da Windows (proprietario o open-source) potrà utilizzarlo purché lo strumento rispetti gli altri requisiti. È bene prestare molta attenzione alla durata media della batteria.

Tablet

• Dimensione schermo: almeno 9,7 pollici
  • Capacità memoria interna: 16 GB con memoria espandibile oppure 32 GB
  • RAM: almeno 2 GB (meglio 3 GB)
  • Audio: altoparlanti e microfono
  • Fotocamera interna
  • Sistema operativo: Android (almeno la versione 5)
  • Durata batteria: almeno 6 ore (giornata scolastica) - con 7.000 mAh la durata sarà più che sufficiente
  • Connettività: Wi-Fi
  • Penna digitale: opzionale. In alcuni modelli di tablet è inclusa. Può risultare utile per prendere appunti, disegnare, scrivere formule matematiche ed equazioni scientifiche.

Pc portatile (notebook)

• Dimensione schermo: almeno 12 pollici
  • Risoluzione minima: 1280*800
  • Sistema operativo: Windows 10