16 luglio 2021 - 17:46

Sono quattro le classi prime BYOD per l'anno scolastico 2021/2022. Si tratta della 1aC (indirizzo scientifico), delle 1aF e 1aG (indirizzo linguistico) e della 1aL (indirizzo scienze applicate).

Gli studenti di queste classi porteranno a scuola un proprio dispositivo mobile e lo utilizzeranno per scopi didattici durante le lezioni.

I dispositivi mobili consigliati sono tablet oppure pc portatili (notebook), non gli smartphone.

A puro scopo orientativo, sono indicate qui di seguito le caratteristiche minime che i dispositivi dovrebbero avere. Nel caso del sistema operativo l'indicazione non è vincolante, per cui se uno studente è in possesso, per esempio, di un iPad o di un portatile su cui gira un sistema operativo diverso da Windows (proprietario o open-source) potrà utilizzarlo purché lo strumento rispetti gli altri requisiti. È bene prestare molta attenzione alla durata media della batteria.

Tablet

• Dimensione schermo: almeno 9,7 pollici
  • Capacità memoria interna: 16 GB con memoria espandibile oppure 32 GB.
  • Audio: altoparlanti e microfono
  • Fotocamera interna.
  • Sistema operativo: almeno Android 5.0
  • Durata batteria: almeno 6 ore (giornata scolastica)
  • Connettività: Wi-Fi
  • Penna digitale: opzionale. In alcuni modelli di tablet è inclusa. Può risultare utile per prendere appunti, disegnare, scrivere formule matematiche ed equazioni scientifiche.

Pc portatile (notebook o netbook)

• Dimensione schermo: almeno 12 pollici
  • Risoluzione minima: 1280*800
  • Sistema operativo: Windows 10.
  • RAM: almeno 4 GB
  • Capacità Hard Disk: almeno 250 Gb (preferibilmente disco solido SSD da almeno 120 Gb).
  • Processore: preferibilmente Intel Core i3 o i5
  • Durata batteria: ottimale per uso scolastico
  • Connettività: Wi-Fi