19 novembre 2018 - 17:23
Collegio Ghislieri, vivere in università

Il Collegio Ghislieri dell'università di Pavia è una realtà di eccellenza del mondo accademico italiano che accoglie ogni anno circa quaranta studenti iscritti a una delle facoltà dell'uniersità di Pavia. Il collegio è inoltre membro dello Iuss (Istituto universitario di studi superiori) di Pavia.

La selezione degli studenti ospitati dal collegio avviene tramite un concorso pubblico. L’ammissione, oltre a vitto e alloggio, garantisce anche una serie di servizi culturali e di supporto al percorso di studio degli alunni: scambi con prestigiose università estere (Harvard, Cambridge, Oxford..), una ampia attività culturale interna fatta di conferenze, corsi o seminari su iniziativa dei ragazzi, palestra, campo sportivo, sala computer e aula video.

Il collegio mette a disposizione anche una biblioteca e corsi di lingua di vari livelli. I migliori alunni e alunne in graduatoria avranno inoltre la possibilità di frequentare i corsi dello Iuss, con statuto analogo a quelli di Normale e Sant’Anna di Pisa (con cui si è recentemente federato).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.ghislieri.it e www.iusspavia.it.

Il collegio e lo Iuss offrono inoltre numerosi posti gratuiti o con borse di studio di diversa entità.

Allegato alla pagina del materiale informativo.

(foto: http://collegio.ghislieri.it)