21 novembre 2018 - 20:04
Ingegneria, le grandi sfide della fisica e della chimica

Il Centro linceo interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza al Politecnico di Milano un seminario rivolto agli studenti e ai professori delle scuole superiori sul tema "Le grandi sfide della fisica e della chimica per l'ingegneria".

Mercoledì 13 febbraio 2019, nell'aula De Donato di piazza Leonardo da Vinci n. 32, Orazio Svelto, Sergio Carrà, Franco Ciccacci e Carlo Cavallotti, docenti del Politecnico, discuteranno dell'argomento con interventi che si concentreranno su aspetti specifici del tema dell'incontro.

Orazio Svelto parlerà di "Pinzette Ottiche e Impulsi Ultra-intensi: così la fisica del laser ha conquistato il Nobel"; Sergio Carrà interverrà sul tema "Sfidare la Natura: realizzazione di specie chimiche e di materiali innovativi"; Franco Ciccacci discuterà di "C’è un Sacco di Spazio giù in Fondo: dalla intuizione di Feynman sulle nanotecnologie alle attuali implementazioni"; Carlo Cavallotti concluderà la mattinata con un intervento su "Dalle Macchine Molecolari ai Microimpianti Chimici: sviluppi recenti della chimica moderna". Seguirà la discussione con i partecipanti.

Le iscrizioni devono essere concordate dalle singole scuole con la segreteria dell'Accademia dei Lincei.

Allegato alla pagina il programma completo dellìevento.

(foto: www.polimi.it)