5 dicembre 2018 - 16:50
Ideas: innovazione e creatività per l’economia e il management

L'università Bocconi organizza nell'aula magna di via Röntgen 1 per venerdì 14 dicembre un incontro dal titolo "Ideas: innovazione e creatività".

L’innovazione è il fenomeno più importante nello sviluppo economico e sociale di ogni Paese. Oggi la nascita e la vita delle imprese è sempre più legata alla capacità di innovare, in termini di prodotto, processi e mercati. La creatività, quindi, e la capacità di trasformare le idee in innovazione sono un valore fondamentale in economia: negli incontri della mattinata saranno affrontati questi temi. Nel pomeriggio, gli studenti avranno modo di mettere in gioco le loro attitudini - creatività e idee - misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Il programma della giornata è questo:

dalle ore 9.00 registrazione,

ore 9:45 benvenuto

ore 9:50 Innovare in un mondo che cambia
Nicoletta Corrocher, docente di economia dell’innovazione, Università Bocconi

ore 10:30 Idee e nuove imprese
Carlo Salvato, docente di strategia aziendale, Università Bocconi

ore 11:10 pausa

ore 11:40 Arte e cultura come materie prime per il Made in Italy
Severino Salvemini, docente di organizzazione aziendale, Università Bocconi

ore 12:20 pausa

ore 14:00-16:00 Laboratori a scelta degli studenti:

• Gestire l'innovazione tecnologica in un mondo che cambia sempre più veloce: quale futuro per le leading firms?
    Luca Pistilli, docente di Technology and Innovation Strategy, Università Bocconi
  • Come nasce una nuova impresa? Sperimentare il processo di  creazione di una start-up
    Paola Varacca Capello, Università Bocconi

• Laboratorio sulle tematiche di arte e cultura

Informazioni e modalità di adesione

Le ore di attività potranno essere conteggiate dalle scuole per il progetto alternanza scuola–lavoro.

Ogni istituto può prevedere la partecipazione di un gruppo scuola (massimo 30 studenti); eventuali richieste in sovrannumero possono essere segnalate a scuole@unibocconi.it e verranno accolte in caso di posti disponibili. Le adesioni si ricevono tramite form online

Per maggiori informazioni:
Servizio Orientamento universitario