20 gennaio 2019 - 15:55

Pubblicato più di un anno fa

Il corso di laurea di economia dell'università di Bergamo organizza per venerdì 15 febbraio 2019 l'incontro di orientamento “Keep calm and study economics”, che si svolgerà nella sede di via dei Caniana n. 2.

L'appuntamento vuole spiegare agli studenti del quinto anno delle scuole superiori perché è utile occuparsi di economia. «Capire dove va l'economia è molto importante, non solo per i grandi analisti, ma soprattutto per i cittadini, le famiglie, i risparmiatori e le imprese. Lo studio dell'economia aiuta a sfatare luoghi comuni e pregiudizi, a vedere le conseguenze inattese delle cose. È affascinante sia per chi ama le discipline sociali, sia per chi preferisce quelle matematico-quantitative. Serve anche per trovare un lavoro, perché l'elemento che definisce il mondo di oggi rispetto a 25 anni fa è la sua crescente complessità. E lo studio dell'economia ci insegna a capirla».

Il programma della giornata prevede l'accoglienza dei partecipanti tra le 9:30 e le 10:00, quindi due incontri-conferenze: uno, dalle 10:00 alle 12:00, sul tema "L’economia è un gioco?", l'altro, dalle 12:00 alle 13:00 su "L’economia NON è un gioco! Dal gioco al mondo reale".

Nel pomeriggio, per gli studenti interessati è prevista una pausa-pranzo (trale 13:00 e le 14:00) presso la mensa dell’università e una visita guidata della sede universitaria con gli studenti del corso di laurea in economia.

Tutti gli studenti interessati possono iscriversi entro il 12 febbraio compilando il modulo disponibile al link: https://goo.gl/forms/H3onnuLIuFxI1L4K3.