8 maggio 2018 - 23:11

Inizia giovedì 10 maggio la fase finale della seconda edizione del Trofeo scacchi scuola, riservato alle scuole di tutta Italia.

Fino a domenica 13, al Pala Dean Martin di Montesilvano (Pescara), 374 squadre, per un totale di oltre 1800 scacchisti, si contenderanno il titolo di campione nazionale nelle categorie Primarie, Ragazzi, Cadetti, Allievi e Juniores.

Il liceo Galilei di Caravaggio parteciperà con due sue squadre: la juniores, composta da Luigi Annicchiarico (5aC), Gabriele Gallo (5aE), Marco Papetti (5aE), Morgan Guida (5aE), Etienne Negri (5aE) e Luca Piana (5aE), e la formazione allieve, di cui fanno parte Tanvi Dogra (3aA), Aurora Colombo (1aI), Beatrice Ferru (1aE), Aurora Verga (1aA) e Sharon Fera (3aH).

scacchi-finale-regionale-2018-1.jpg
La squadra allieve

Ogni squadra è composta da 4 giocatori, più due eventuali riserve. Sette i turni di gioco con tempo di riflessione di 40’+20″ per le scuole medie di primo e secondo grado, 60′ per le scuole di primo grado.

scacchi-finale-regionale-2018-7.jpg
La squadra juniores

Le gare inizieranno nel pomeriggio di giovedì 10 maggio, alle 15:30, con il primo turno. A seguire, alle 18:00 il secondo turno. Venerdì 11 maggio si comincerà alle ore 09:00 con gli incontri del terzo turno; alle 11:30 sarà la volta del quarto turno. Sabato 12 maggio, alle 9:00 cominceranno le gare del quinto turno e alle 11:30 quelle del sesto turno. Il settimo e ultimo turno è in programma domenica 13 maggio alle 9:00. La premiazione avrà inziio alle 13:00.

Il presidente dell’Accademia internazionale di scacchi (organizzatrice della manifestazione) Roberto Mogranzini ha dichiarato: «Il  successo di questa manifestazione è dovuto alla collaborazione tra realtà diverse tra loro, le strutture ricettive, l’Amministrazione comunale, il mondo della scuola e la Federazione Scacchistica Italiana sono vere e proprie sinergie in contatto».

A questo link il sito ufficiale della manifestazione.