Open day 2019

prenota il tuo posto

All'open day del liceo linguistico mancano

Sono tre le giornate di open day organizzate dal liceo Galilei per il 2019, una per ciascuno degli indirizzi.

Si comincia sabato 30 novembre con il liceo linguistico, una settimana dopo, sabato 7 dicembre, sarà la volta del liceo scientifico opzione scienze applicate, mentre sabato 14 dicembre toccherà al liceo scientifico tradizionale.

Orari di ingresso

Sabato 30 novembre, per il liceo linguistico sono previsti due ingressi alle 14:15 e alle 15:45.

Anche per scienze applicate (sabato 7 dicembre) e scientifico (sabato 14 dicembre) sono previsti due ingressi ma con orari leggermente diversi: alle 14:30 e alle 16:30. Inoltre in occasione di ognuno di questi ingressi i visitatori saranno distribuiti su due percorsi (1 e 2) e si alterneranno nelle attività previste dal programma (il percorso 1 prevede prima l'incontro in aula magna e dopo la visita dei laboratori; il percorso 2 comincia dai laboratori e si conclude in aula magna).

Programma

Le attività che saranno proposte agli studenti della scuola media e ai loro genitori prevedono la presentazione dell'indirizzo (con la dirigente scolastica e alcuni docenti che insegnano nell'indirizzo prescelto), delle attività e dei progetti che sono organizzati durante l'anno e la visita della scuola.

Durante questo secondo momento, saranno mostrati i laboratori e le aule speciali, e saranno presentati i corsi opzionali ai quali sarà possibile iscriversi (comunicazione visiva e multimediale per il linguistico, seconda lingua straniera e musica per scientifico e scienze applicate) e altre attività specifiche degli indirizzi, come lo stage linguistico.

Il dettaglio delle attività previste per ogni open day si trova nella pagina in cui si effettua la prenotazione.

Prenotazioni

Per prenotare la partecipazione all'open day bisogna selezionare dalla pagina degli eventi la data e il turno orario al quale si è interessati e compilare il modulo che si trova alla fine della presentazione dell'evento.

Il sistema acquisirà la prenotazione e invierà all'indirizzo di posta elettronica comunicato una mail con il riepilogo della prenotazione e un nome utente e una password che dovranno essere usati per fare altre prenotazioni o per modificare quella già effettuata. La mail conterrà anche i link alla pagina da dove cambiare una prenotazione e a quella da dove prenotare altri eventi.

prenota

È possibile prenotare fino a tre posti (lo studente e uno o due genitori). Per gli open day di scientifico e scienze applicate i turni orari saranno aperti gradualmente: si potrà intanto prenotare per l'ingresso delle 14:30; quando questo sarà in fase di esaurimento, sarà messo a disposizione anche il turno delle 16:30.

Incontri supplementari per il liceo linguistico

Poiché i posti disponibili per l'open day del liceo linguistico sono stati esauriti, sono stati organizzati due incontri supplementari riservati solo a chi è interessato all'indirizzo linguistico. Sono in programma sabato 21 dicembre 2019 alle ore 9 e sabato 25 gennaio 2020 alle ore 11.

Si terranno in aula magna e prevedono la presenza della dirigente scolastica, la professoressa Gloria Albonetti, e di un docente del liceo linguistico, che presenteranno l'offerta formativa e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Anche per questi incontri occorre la prenotazione, che si effettua secondo la stessa procedura degli open day.

Galilab

Oltre agli open day, sono previsti anche due incontri pomeridiani per partecipare a lezioni simulate e attività nei laboratori. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, che avviene come per gli open day.

Le date del Galilab per il 2019 sono giovedì 28 novembre e martedì 10 dicembre. Le attività inizieranno alle ore 14:15 e si concluderanno alle 16:15.

Gli studenti interessati al liceo linguistico potranno partecipare a lezioni simulate delle quattro lingue straniere che sono insegnate al Galilei ( spagnolo e tedesco il 28 novembre, francese e inglese il 10 dicembre); quelli che prenoteranno per il liceo delle scienze applicate saranno impegnati nei laboratori di scienze e informatica; quelli interessati al liceo scientifico parteciperanno a dei laboratori di scienze e fisica.

Tutti gli studenti dovranno presentarsi a scuola un po' prima delle 14:15, mentre all'uscita dovrà esserci un genitore o un altro adulto autorizzato che li riaccompagni a casa.