AccessibilitàMenù accessibilità
ContrastoPassa alla versione ad alto contrasto
DislessiaPassa alla versione leggibile per dislessici
Aumenta fontAumenta dimensione font
Diminuisci fontDiminuisci dimensione font

Menù social e accessibilità

Liceo statale "Galileo Galilei" | Caravaggio

Galilab, laboratori e lezioni per conoscere il Galilei

Cambia la formula di orientamento per aiutare le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a scegliere l’istituto al quale iscriversi. Il liceo Galilei di Caravaggio offre agli studenti che frequentano il terzo anno della scuola media la possibilità di conoscere da vicino l’istituto, i suoi studenti, gli insegnanti e i luoghi in cui si svolge l’attività didattica durante due pomeriggi.

Prenotandosi per uno degli incontri pomeridiani di “Galilab” sarà possibile partecipare ad attività di laboratorio e a lezioni simulate che riguardano le discipline che distinguono i tre indirizzi del liceo.

Liceo scientifico

Galilab 2018, liceo scientifico

Gli studenti interessati a iscriversi al liceo scientifico tradizionale potranno seguire un laboratorio di fisica e uno di scienze naturali.

Liceo delle scienze applicate

Galilab liceo delle scienze applicate

Chi invece vorrebbe iscriversi al liceo scientifico opzione scienze applicate parteciperà a un laboratorio di informatica e a uno di scienze naturali.

Liceo linguistico

Galilab liceo linguistico

Gli studenti che stanno pensando di frequentare il liceo linguistico avranno l’opportunità di seguire lezioni simulate delle quattro lingue straniere che si studiano al Galilei: inglese, tedesco, francese e spagnolo.

“Galilab” sostituisce gli stage (“Un giorno al Galilei”) che negli anni scorsi erano organizzati al mattino.

Le date in cui si svolgeranno gli incontri sono giovedì 22 novembre e martedì 11 dicembre 2018. Le attività inizieranno alle ore 14:15 e si concluderanno alle ore 16:15.

In ogni aula o laboratorio gli  studenti delle scuole medie incontreranno un docente della materia su cui si svolge l’attività e alcuni ragazzi che frequentano il liceo Galilei, ai quali potranno chiedere informazioni sulla scuola.

Sia i laboratori che le lezioni simulate prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti ospiti, quindi saranno loro a “fare” la lezione con l’aiuto dei loro compagni un po’ più grandi.

Come prenotarsi

Per prenotarsi a Galilab è necessario

• selezionare dalla pagina a cui si verrà reindirizzati l’evento al quale si è interessati e, nella nuova pagina che comparirà, cliccare sul tasto “Prenota”.

Qui sotto è possibile vedere un video-tutorial che mostra come registrarsi, effettuare il login, prenotare e cancellare la partecipazione agli eventi.

Gli studenti che sono interessati al liceo linguistico possono prenotare la partecipazione sia all’incontro del 22 novembre che a quello dell’undici dicembre, se vogliono conoscere meglio tutte le lingue che sono insegnate al Galilei.

Per tutti gli indirizzi, in caso di esaurimento dei posti, sarà possibile aggiungere una terza data.

Open day

Gli open day si svolgeranno sabato 1 e sabato 15 dicembre 2018. Le prenotazioni saranno aperte venerdì 19 ottobre alle ore 8:00 e andranno effettuate con lo stesso profilo che è stato creato per prenotare Galilab.